Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Ist. Com. "Pietro Maria Rocca"

Ist. Com. "Pietro Maria Rocca"

Istituto ad indirizzo Musicale

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

DESCRIZIONE GENERALE

La Scuola Secondaria di Primo Grado, attraverso le discipline di studio, è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale; organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea; è caratterizzata dalla diversificazione didattica e metodologica in relazione allo sviluppo della personalità dell’allievo; cura la dimensione sistematica delle discipline; sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e alle vocazioni degli allievi, fornendo strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e di formazione. [DL 59 del 19 febbraio 2004]

Il plesso centrale dell’Istituto è ubicato in Piazza Libertà n. 1. Il fabbricato, dove hanno sede sia gli Uffici di Direzione e di Segreteria che le aule di Scuola Secondaria di Primo Grado, ricalca la perimetrazione del vecchio Convento “Badia Grande”, che è stato ristrutturato negli anni Settanta per essere adibito a struttura scolastica. L’edificio è stato recentemente oggetto di ulteriori interventi strutturali, realizzati con i fondi del PON-POR FESR – ASSE II.

Nel seminterrato sono stati realizzati uno spazio multifunzionale/Auditorium e la palestra, all’interno della quale è ubicato anche un palco per le rappresentazioni teatrali. Al primo piano sono posizionati gli Uffici, oltre che alcune aule e il laboratorio scientifico; ai livelli superiori troviamo le altre aule, il laboratorio linguistico e l’aula multimediale (con tavoli trapezoidali 3.0 e postazioni con PC all in one con cuffie microfonate). Tutte le aule sono dotate di monitor interattivi touch screen DIGITAL BOARD e di impianto di riscaldamento funzionante a metano; due grandi spazi opportunamente ristrutturati e arredati contengono la Sala mensa. La struttura ha al proprio interno un cortile parzialmente porticato.

 

LA NOSTRA SCUOLA SECONDARIA

  • L’orario della Scuola Secondaria di primo grado delle classi a tempo normale, corsi B-C-E-G, è di 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì con entrata alle ore 8:00 ed uscita alle ore 14:00.
  • Il corso D, ad Indirizzo Musicale, prevede il rientro settimanale di un’ora concordato con la famiglia per la lezione individuale e un altro rientro per la lezione di musica d’insieme, per un totale di 32 ore settimanali.
  • L’orario della Scuola Secondaria di primo grado nelle classi a tempo prolungato, corsi A-F, è di 36 ore settimanali di cui 4 ore di potenziamento linguistico e scientifico, dal lunedì al venerdì, con entrata alle ore 8:00 e uscita alle ore 14:00 con permanenza il martedì ed il giovedì fino alle ore 17:00. Il tempo che intercorre fra le ore 14.00 e le ore 15.00 è dedicato alla mensa. La mensa è fornita dal Comune tramite un servizio esternalizzato.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER VISUALIZZARE UN VIDEO SUL PLESSO DELLA SCUOLA SECONDARIA

 

 

NEWS E INIZIATIVE DI QUESTO PLESSO: