Progetto Pon “Sulla strada”

Si è concluso sabato 11 marzo 2023 il progetto Pon “Sulla strada”, condotto dal Prof. Basile Giuseppe Domenico, con il tutoraggio del Prof. Plaia Giuseppe; il progetto era rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria.

Le attività proposte durante il progetto sono state presentate sotto forma ludica e come momento collettivo di lettura, comprensione, (ri)scrittura, ampliamento del lessico, fabulazione, produzione di iconotesti in formato digitale. Si è provato a soddisfare le esigenze e le motivazioni degli alunni, in funzione del loro sviluppo linguistico, informatico, sociale e affettivo. In particolare, ci si è mossi a partire dai testi e dalle tematiche al centro dell’opera di Gianni Rodari, che dell’archetipo narrativo della strada ha saputo fare metafora e ipotesi di crescita, confronto, mediazione e costruzione di una comunità inclusiva. Giacché favole e fiabe si collocano quale iniziale tipologia testuale studiata dai ragazzi al primo anno della scuola Secondaria di primo grado, immergere lo sguardo e le mani tra le righe e i personaggi di un tale campionario di testi, ampliando il proprio bagaglio concettuale e lessicale, senza trascurare i processi di (ri)appropriazione e riformulazione delle storie proposte, ha consentito la strutturazione di un momento di reale continuità verticale, condividendo anticipatamente spazi, libri di testo (anche digitali), software didattici e docenti.

Per visualizzare e sfogliare una Presentazione che raccoglie i riferimenti ai testi letti e alcuni dei lavori prodotti dalle alunne e dagli alunni, CLICCA QUI

La Presentazione è navigabile: cliccando su una delle sezioni dell’indice si andrà direttamente al contenuto richiesto; l’icona in basso a destra, se cliccata, vi riporterà invece all’indice.