L’Istituto

L’Istituto Comprensivo “Pietro Maria Rocca” di Alcamo è stato istituito nel 2000, a seguito del Piano di Dimensionamento della Regione Sicilia. La IV scuola Media “Pietro Maria Rocca” è stata accorpata con i plessi di scuola dell’Infanzia “Sorelle Agazzi” e di scuola Primaria “Luigi Pirandello”, appartenenti in precedenza al 1° Circolo Didattico. Successivamente, con il decreto n. 806 del 6/3/2012, è stata disposta la soppressione del 1° Circolo Didattico di Alcamo e l’ulteriore accorpamento dei rimanenti plessi di scuola Primaria “Ciullo” e “Lombardo Radice”.

L’Istituto Comprensivo è ubicato in Piazza Libertà n.1, ed è sede degli Uffici di Direzione ed Amministrativi nonché della Scuola Secondaria di Primo Grado.

L’edificio adiacente al plesso centrale dell’Istituto, con ingresso nella via Rossotti, è sede della Scuola dell’Infanzia Sorelle Agazzi. Nelle vicinanze hanno sede la Scuola dell’Infanzia e Primaria Luigi Pirandello, site in via Fra Felice da Sambuca n. 2; la Scuola dell’Infanzia e Primaria Ciullo, site in Via Florio n. 3; la Scuola dell’Infanzia e Primaria Lombardo Radice, site in via Madonna del Riposo n. 1.

Il fabbricato, dove hanno sede sia gli Uffici di Direzione e di Segreteria che le aule di Scuola Secondaria di Primo Grado, ricalca la perimetrazione del vecchio Convento “Badia Grande”, che è stato ristrutturato negli anni Settanta per essere adibito a struttura scolastica. L’edificio è stato recentemente oggetto di ulteriori interventi strutturali, realizzati con i fondi del PON-POR FESR – ASSE II.

Nel seminterrato sono stati realizzati uno spazio multifunzionale/Auditorium e la palestra, all’interno della quale è ubicato anche un palco per le rappresentazioni teatrali. Al primo piano sono posizionati gli Uffici, oltre che alcune aule e il laboratorio scientifico; ai livelli superiori troviamo le altre aule, il laboratorio linguistico e l’aula multimediale (con tavoli trapezoidali 3.0 e postazioni con PC all in one con cuffie microfonate). Tutte le aule sono dotate di monitor interattivi touch screen DIGITAL BOARD e di impianto di riscaldamento funzionante a metano; due grandi spazi opportunamente ristrutturati e arredati contengono la Sala mensa. La struttura ha al proprio interno un cortile parzialmente porticato.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER VISUALIZZARE UN VIDEO SUL PLESSO CENTRALE