Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Ist. Com. "Pietro Maria Rocca"

Ist. Com. "Pietro Maria Rocca"

Istituto ad indirizzo Musicale

INFANZIA

L’orario della Scuola dell’Infanzia nelle sezioni a tempo normale è di 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, con entrata alle ore 8:00 e uscita alle ore 16:00. Il tempo che intercorre fra le ore12.00 e le ore 13.00 è dedicato alla mensa. La mensa è fornita dal Comune tramite un servizio esternalizzato.
Nelle sezioni a tempo ridotto l’orario è di 25 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, con entrata alle 8:00 e uscita alle 13:00. Durante la permanenza a scuola i bambini attuano alle ore 10.30 una pausa per effettuare una colazione, che viene fornita dai genitori.
Sia l’orario di entrata che quello di uscita è flessibile; i bambini possono arrivare a scuola durante la prima ora (8.00/9.00) e uscire durante l’ultima ora (12.00/13.00 tempo ridotto – 15.00/16.00 tempo normale)
La scuola dell’infanzia, statale e paritaria, si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea.
Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.
Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.
Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie; esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.
Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; significa ascoltare, e comprendere, narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise; essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare, “ripetere”, con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.
Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.
Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.
Le attività sono organizzate in modo laboratoriale; all’ampliamento dell’offerta formativa contribuiscono: le visite guidate nel territorio, i progetti effettuati in orario extracurricolare, la partecipazione a spettacoli teatrali nonché la visione di films. Durante l’anno scolastico, per particolari attività che richiedono la compresenza dei docenti, è possibile, dando ampio preavviso alle famiglie, effettuare anche nelle sezioni a tempo normale il tempo ridotto, così come deliberato nel Piano di Attività dei Docenti ad inizio di anno scolastico.