Il Sì di Asia “Donare è Vita, Donare è Vivere”

Giovedì 9 marzo le classi III A e III F della Scuola Seondaria di Primo Grado hanno partecipato, insieme ai loro docenti, al convegno “Il Sì di Asia: Donare è Vita, Donare è Vivere” dedicato al tema della donazione degli organi e al ricordo di Asia, tragicamente scomparsa il 18 settembre dello scorso anno. Dopo un breve ricordo di Asia da parte del prof. Picciché Domenico, i ragazzi della III F, compagni e amici di Asia, sono stati chiamati a “presentare” Asia. Alcuni di loro hanno espresso un pensiero in memoria di Asia, altri hanno raccontato piccoli aneddoti, alcuni dei quali hanno messo in evidenza il carattere gioioso e solare della compagna scomparsa. La parola più presente nei loro ricordi è stata “sorriso”, perché Asia era sempre pronta a sorridere, a dire di sì alla vita. Alla fine del convegno è poi stato presentato il concorso per le classi terze delle scuole medie e il biennio delle scuole superiori DONarte “Il valore terapeutico dell’Arte… come dono prezioso”. Gli studenti potranno partecipare realizzando, entro il 14 aprile, degli elaborati (video, poesie, disegni, manufatti artistici, fotografie, testi musicali, manifesti, slogan, spot…) che saranno esaminati da una giuria.