Da corsi a percorsi… la nuova disciplina dell’indirizzo musicale

Con il Decreto Ministeriale n.176 del 2022 viene rimodulata la disciplina dei percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado. A partire dal prossimo anno scolastico 2023/24 per le future classi prime è prevista la conversione dei percorsi attualmente esistenti nei nuovi percorsi ad indirizzo musicale, mentre le classi seconde e terze seguiranno il precedente assetto organizzativo.

I nuovi percorsi si innestano in un’ottica di formazione globale dell’individuo: l’esperienza sonora non è funzionale alla sola formazione di musicisti, ma mira all’interazione fra molteplici linguaggi espressivi e allo sviluppo delle competenze comunicative degli alunni, intese anche come capacità di esprimere e interpretare idee, esperienze ed emozioni creando empatia. I percorsi ad indirizzo musicale devono facilitare quindi lo sviluppo della competenza in materia di consapevolezza ed espressione cultural.

La novità principale è costituita dalla durata del percorso che sarà di 99 ore annue:

1) lezione strumentale (33 ore in modalità individuale);

2) teoria e lettura della musica (un’ora a settimana per gruppi: un gruppo costituito dalle sole classi prime e un altro gruppo costituito dalle classi seconde e terze insieme);

3) musica di insieme (un’ora a settimana in formazione orchestrale, costituita dalle classi prime, seconde e terze)

Le attività di insegnamento dei percorsi a indirizzo musicale sono svolte in orario pomeridiano.

CLICCA  QUI PER VISIONARE IL REGOLAMENTO