Progetto di rete interistituzionale “Azione contro il cyberbullismo”

Il 17 Ottobre 2022, presso l’I.C “Radice-Pappalardo” di Castelvetrano, si è svolto il primo di cinque incontri di formazione inerente il Progetto in rete “Azione contro il cyberbullismo”, che vede coinvolti 18 Istituti Comprensivi della provincia di Trapani, incluso il nostro, e il dipartimento di salute mentale dell’Asp di trapani. All’incontro ha partecipato una delegazione del nostro Istituto: l’animatore digitale Prof. Ippolito Francesco e la referente bullismo-cyberbullismo Prof.ssa Bonanno Giuseppina.

Il progetto prevede azioni volte a sensibilizzare all’uso consapevole della rete Internet, educando le studentesse e gli studenti alla consapevolezza, trasversale alle diverse discipline curricolari, dei diritti e dei doveri connessi all’utilizzo delle tecnologie informatiche. Ha inoltre lo scopo di soddisfare il comune interesse alla progettazione e realizzazione di percorsi educativi, formativi e didattici finalizzati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno del cyberbullismo, sia in ambito scolastico sia extrascolastico, con interventi innovativi, utili al rafforzamento e al miglioramento delle competenze professionali degli attori coinvolti (docenti, alunni e genitori di quattro classi seconde del nostro Istituto).

La conferenza conclusiva del progetto sarà il 16 dicembre presso l’Aula Magna della scuola pilota I.C “Radice-Pappalardo” di Castelvetrano, in quest’occasione verrà consegnato il patentino di navigazione sicura per le classi partecipanti e gli attestati di formazione per i docenti.

CLICCA SU CIASCUNA FOTO PER INGRANDIRLA