Progetto PON “Piccoli scienziati”

Il giorno 11 marzo scorso si è concluso il modulo “Piccoli scienziati” del progetto PON FSE “Libera – mente”, che ha coinvolto una ventina di alunni delle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie del nostro Istituto.

Le attività didattiche, proposte dalla Prof.ssa Lo Presti E., docente esperto, con la collaborazione della Prof.ssa Bonanno G., docente tutor, sono state realizzate con lo scopo di offrire una visione divertente e accattivante delle scienze, della tecnologia e della matematica stimolando la curiosità, la motivazione e l’interesse dei corsisti.

Durante il progetto gli alunni da “spettatori passivi e recettivi” sono divenuti “spettatori attivi” del processo di insegnamento-apprendimento e sono stati raggiunti i seguenti obiettivi:

– saper descrivere semplici esperimenti evidenziando il materiale occorrente, le varie fasi del metodo scientifico e le conclusioni;

– sviluppare: le capacità di osservazione, logico-intuitive ed operative; le competenze digitali attraverso l’utilizzo del computer;

-conoscere le problematiche legate alle varie forme di inquinamento e i comportamenti virtuosi da assumere.

I corsisti hanno partecipato attivamente con interesse, impegno e curiosità producendo individualmente o in gruppo: cartelloni, disegni, cruciverba, lavori in presentazione PowerPoint sulle tematiche: il metodo scientifico, la materia, il calore, l’inquinamento dell’acqua e dell’aria, le forze e l’equilibrio, l’elettricità e il magnetismo.

CLICCA QUI PER VISIONARE I LAVORI REALIZZATI DAGLI ALUNNI