“Alcamo Città del Sì – Giornata del Dono”

Il 21 aprile 2023  le classi III A e III D della Scuola Secondaria di Primo Grado e la classe V A della Scuola Primaria “L. Pirandello” del nostro Istituto, insieme alle docenti, hanno partecipato all’iniziativa “ALCAMO – CITTA’ DEL SI’ Giornata del dono”, svoltasi in mattinata presso la “Cittadella dei Giovani”.

Dopo i saluti istituzionali, gli alunni sono stati coinvolti nelle diverse attività laboratoriali:

– con degli occhiali speciali, forniti dagli agenti di Polizia, hanno camminato su un tappeto su cui era disegnato un percorso con ostacoli e cartelli stradali, simulando la guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico pari all’0,8 g/l;

– hanno provato in prima persona a fornire primo soccorso alle persone in caso di incidenti o malori.

Inoltre, sono stati informati sull’importanza della donazione del sangue e del testamento biologico.

Al termine della mattinata è stato inaugurato il murales “Dono”, realizzato dalla docente Rosalinda Carlino e dedicato alla nostra alunna Asia. Il dipinto è un inno alla vita. Nel murale sono stati messi in risalto il “” e il “Dono”.

Nel pomeriggio, presso il Centro Congressi “Marconi”, gli alunni delle nostre classi III A e III F della Scuola Secondaria sono stati premiati per aver realizzato cartelloni sull’amore, sul dono e sul perdono in occasione del Concorso di idee “DONArte”: “Il valore Terapeutico dell’Arte …come dono prezioso”.

L’iniziativa informativa/formativa si è conclusa con un momento musicale “Sinfonia per un Angelo – concerto per Asia”, curato dalla pianista Lucia Cassarà, accompagnata in parte dalla violinista Chiara Melia.

La “Giornata del Dono” è stata organizzata dal Comune di Alcamo in sinergia con i genitori di Asia e con la collaborazione della Polizia Stradale di Trapani, della Polizia Municipale di Alcamo, di alcune associazioni di volontariato presenti sul territorio (FIDASCroce RossaANPAS) e della Consulta giovanile di Alcamo.