Conferenza Kiwanis International

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza promossa dall’Unicef e del 33° anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite, il 18 novembre si è tenuta, presso l’auditorium dell’ I.C. “Pietro Maria Rocca” di Alcamo, una conferenza patrocinata dal Kiwanis International.

Nell’ottica di una vera continuità, hanno partecipato all’evento le classi quinte della Scuola Primaria e le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto, al fine di rendere ciascun alunno più consapevole di sé, non solo come oggetto di tutela, ma come soggetto di diritti.

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria hanno inoltre partecipato all’iniziativa “Questo sono io”, disegnando degli autoritratti. UNICEF Italia e il Comitato provinciale Unicef di Trapani hanno infatti deciso di dedicare il prossimo 20 novembre ai temi della salute mentale e del benessere psicosociale, ambiti prioritari individuati a livello globale per contrastare gli effetti della pandemia e ripensare un futuro migliore per ogni bambina, bambino e adolescente. La realizzazione del proprio autoritratto è stata quindi proposta come modalità performativa per comunicare ed esprimere il proprio mondo interiore.

I lavori realizzati dai bambini e dalle bambine saranno pubblicati sul sito di Unicef Italia nell’apposita galleria.

CLICCA SU CIASCUNA FOTO PER APRIRLA