XLV Concorso Letterario “Cielo d’Alcamo” – Premiate due allieve del nostro Istituto

La tradizione del Concorso Letterario “Cielo d’Alcamo”, fiore all’occhiello delle attività extracurriculari del Liceo Classico “Cielo d’Alcamo”, è giunta alla sua XLV edizione. Per l’occasione sono stati coinvolti gli alunni delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado di Alcamo e del territorio.
Il concorso vuole essere un’occasione per diffondere il valore della scrittura fra i giovani, rendendoli protagonisti e stimolando la produzione artistica giovanile. Mira a diffondere la cultura attraverso l’arte e la scrittura, capaci di esprimere emozioni, stati d’animo in modo potente ed efficace.
Il Concorso si articola in due sezioni:
1. Poesia in lingua italiana o in dialetto
2. Prosa
Quest’anno il tema scelto è stato quello della “Fuga”, che ha permesso un’attenta riflessione sulle sue molteplici sfaccettature di significato.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso il teatro “Cielo d’Alcamo” il 9 maggio 2023 alle ore 17.00, in concomitanza con la celebrazione della Notte Nazionale del Liceo Classico 2023 – IX Edizione.
Gli autori dei migliori lavori sono stati premiati con libri. A tutti i partecipanti del concorso è stato rilasciato un attestato di partecipazione. L’evento, inoltre, è stato arricchito da momenti musicali e performance teatrali di grande suggestione.
Alla suddetta cerimonia erano presenti le allieve del nostro Istituto, frequentanti la classe III E, accompagnate dalla loro docente di Italiano, prof.ssa M. Sansone, che le ha seguite in questa esperienza arricchente e formativa. Due di loro, V. Melia e C. Caruso, si sono particolarmente distinte, conquistando rispettivamente il 2° posto ex aequo nella sezione poesia ed il 3° posto ex aequo nella sezione prosa. Un plauso a tutte le partecipanti al concorso, che hanno mostrato sensibilità verso la tematica affrontata.

Qui puoi trovare due brevi video della proclamazione: