Finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo

Sabato 11 marzo 2023 si è disputata, presso l’Istituto Comprensivo “Francesco Vivona” di Calatafimi-Segesta, la Finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo, che ha visto coinvolti circa 250 alunni dalla terza primaria al terzo anno di scuola secondaria di secondo grado dell’area nord della provincia di Trapani. Gli alunni del nostro istituto che si sono qualificati a questa fase sono stati accompagnati dalla prof. Salvatrice Sacco, referente per la Scuola Secondaria di Primo Grado.

Per la categoria P5 (quinta primaria) si è classificato terzo Matteo Benavides Acosta, alunno della 5 B del plesso Lombardo Radice.

Nella categoria S2 (classe seconda della secondaria di primo grado) Francesco Ingrao della classe 2 A si è classificato primo, per la categoria S3 (classe terza della secondaria di primo grado) due nostri alunni si sono classificati nei primi due posti: Ivan Stellino, primo classificato, alunno della classe 3 D, e Gabriele Lipari, secondo classificato, alunno della 3 F. Francesco Ingrao, Ivan Stellino e Gabriele Lipari accedono dunque alla fase finale dei Giochi Matematici del Mediterraneo.

Alla premiazione degli alunni sono intervenuti l’assessore alla Pubblica Istruzione, on. Girolamo Turano, il provveditore agli studi dr.ssa Antonella Vaccara, il sindaco di Calatafimi Segesta Francesco Gruppuso, il sindaco di Vita Giuseppe Riserbato. La cerimonia è stata organizzata dal referente di area prof. Paolo Verghetti.

Un prestigioso risultato per gli studenti della “Pietro Maria Rocca”, quello di figurare tra i finalisti dei Giochi Matematici del Mediterraneo: l’importante competizione, giunta alla XIII edizione, che da quest’anno è inserita tra le competizioni per la Valorizzazione delle Eccellenze del MIUR.

La finale sarà disputata il 14 maggio presso l’Edificio 19 sito in Viale delle Scienze (dentro la cittadella Universitaria) di Palermo.