Concerto di fine anno dell’Orchestra dell’IC “P. M. Rocca” – 2023

Concerto 2023 LOCANDINA

Venerdì 09 giugno 2023 si è tenuto il Concerto di fine anno dell’Orchestra dell’Indirizzo musicale del nostro Istituto. Le alunne e gli alunni, coordinati dai docenti di strumento (Guagliardo Antonella, Grimaudo Antonina, Lo Presti Graziano e Staffieri Nicola Antonio) hanno ancora una volta dato vita a uno splendido e partecipatissimo momento musicale, ruotante intorno alle musiche da film e alle colonne sonore

Anche quest’anno la nostra comunità scolastica si è riunita per ribadire con forza l’importanza della musica e della condivisione; durante l’evento musicale sono stati conferiti agli alunni gli attestati di partecipazione al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Salvatore Capizzi e Antonino Maiorana” di Buseto Palizzolo, che tanti premi e riconoscimenti ha portato al nostro Istituto.

Riportiamo qui, a commento di questa bella iniziativa, alcune parole lette dai ragazzi durante il Concerto:

… musiche da film e in generale colonne sonore, di cui non possiamo descrivere il genere stilistico al quale appartengono, perché esse a volte portano la firma di Shostakovich, altre volte di Miles Davis, o Philip Glass, spaziando nel tempo e tra diversi generi musicali con una evidente libertà stilistica. Quel che conta sottolineare riguardo questa categoria musicale è che i suoni che accompagnano le trame dei film devono essere sempre funzionali alle immagini, ai personaggi e alle trame che essi accompagnano.

E pensare che agli albori del cinema la funzione di quello che veniva definito il sonoro, nei film era soltanto quella di coprire i rumori di sala ed il ronzio del proiettore. Alla proiezione erano presenti dei musicisti che nel buio della sala, dal vivo, improvvisavano al proprio strumento seguendo l’evolversi delle scene sullo schermo.
Con la progressiva evoluzione del cinema si iniziava a capire l’importanza di ciò che si ascoltava guardando un film e i registi cominciarono così a commissionare le musiche dei loro film a compositori affermati, con l’intento di nobilitare il cinema e rilanciare lo spettacolo cinematografico.

L’Orchestra della nostra scuola vi dà appuntamento a giovedì 15 giugno, alle ore 21:00, presso la Chiesa Madre di Alcamo, quando si esibirà in occasione delle celebrazioni di Maria SS. dei Miracoli