Giornata di informazione sulla Sicurezza Stradale

Il giorno 21 marzo scorso le classi III B e III F della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto, insieme alle docenti Impellizzeri A., Maniscalchi G. e Lo Presti E., hanno partecipato alla giornata dedicata all’educazione stradale, presso l’I.T.E.T. “G. Caruso” di Alcamo, rivolta agli studenti delle classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado e del biennio delle Scuole Superiori.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Domenico Surdi e dell’Assessore alla “Pubblica Istruzione” Mario Viviano, ha preso la parola il Vice Questore della Polizia di Stato e Comandante Polstrada Trapani, Maria Adelaide Tedesco, che ha messo in evidenza l’importanza dell’uso del casco e delle cinture di sicurezza, del rispetto delle norme del Codice della Strada e del valore della sicurezza stradale. Inoltre, ha illustrato con presentazioni in PowerPoint e video i danni fisici che possono provocare l’alcol e le sostanze stupefacenti quando ci si mette alla guida, perché rallentano la prontezza dei nostri riflessi di fonte a un pericolo e provocano difficoltà ad adattarsi alla luce, soprattutto di notte e in galleria. Ha parlato anche della pericolosità delle gare clandestine su strada di ciclomotori e automobili. Ha concluso l’intervento raccomandando ai ragazzi di adottare comportamenti virtuosi, affermando: “Solo con un cambiamento culturale in materia di sicurezza stradale si potrà risolvere il problema delle morti e dei feriti sulle strade”.

Subito dopo, il Comandante della Polizia Locale, Ignazio Bacile, ha presentato un’esperienza fatta alcuni anni fa con degli alunni di una Scuola Superiore, che hanno realizzato degli spot-video sull’alterazione del conducente alla guida, dovuta ad alcol, sostanze stupefacenti, rabbia, spesso all’origine di tanti incidenti stradali. Ha quindi informato i presenti delle iniziative sulla sicurezza stradale che il Comune di Alcamo sta attuando.

Questa giornata è stata organizzata dal Comune, in sinergia con i genitori della nostra alunna Asia, nell’ambito del ciclo di incontri dal titolo “Il Sì di ASIA: donare è vita, donare è vivere”, che si concluderà il 21 aprile.