La Scuola dell’Infanzia ha aderito al progetto “Piccoli Eroi a Scuola”

La Scuola dell’Infanzia ha aderito al progetto “Piccoli Eroi a Scuola”, progetto ludico-motorio promosso dall’USR Calabria, in collaborazione con il MIUR. Punto focale del progetto è l’utilizzo del movimento come strategia quotidiana di insegnamento/apprendimento. “Piccoli Eroi a Scuola” vuole strutturarsi in un percorso di sviluppo delle abilità di base, attraverso il gioco in tutte le sue forme, che consentirà ai bambini di affrontare con più sicurezza i successivi apprendimenti nella scuola primaria.
Il progetto coinvolge tutti i docenti della scuola dell’infanzia e tutti i bambini dai 3 ai 5 anni. A fare da sfondo integratore al Progetto, saranno le avventure sulla Terra di 4 attrezzi: la palla Mairiposa Palladispettosa, il cerchio Tondo Giramondo, il birillo Totò Sempreinpiedisto, il nastro Silvestro Nastromaldestro. In aiuto ai 4 attrezzi troveremo: la Maestra Righella la Funicella, il Maestro Quadrotto e Bam Boom, un piccolo terrestre prigioniero dei propri scarabocchi.
Nel corso di quest’anno scolastico 3 insegnanti, designate come referenti per il nostro Istituto, sono state formate dai promotori del progetto a livello nazionale e dopo, a cascata, tutti i docenti della scuola dell’infanzia.
Il progetto prenderà vita dal prossimo anno scolastico.

CLICCANDO SULLA FOTO IN BASSO SI POSSONO VISIONARE I PERSONAGGI DEL PROGETTO