Vite Parallele – Giornata della Memoria

Il giorno 27 gennaio 2023, in occasione della Giornata della Memoria, gli alunni della Scuola Primaria – classe 4 A del plesso “L. Radice”, dopo aver preso visione di un video proposto dall’UNICEF, dal titolo “Vite parallele”, hanno avuto modo di riflettere e conversare sui diritti negati ai bambini e alle bambine ai tempi dell’oppressione nazista, costretti a fuggire dalle proprie case, via terra e via mare. Sul piano comparativo, la riflessione si è estesa ai diritti negati ai bambini siriani nel 2011 e ai bambini ucraini nel 2022.

L’esplorazione sui personaggi famosi che aiutarono gli ebrei a fuggire, durante la seconda guerra mondiale, ha condotto gli alunni a soffermarsi sulla figura di Gino Bartali.