Laboratori per una scuola inclusiva

Ecco un collage di immagini dei laboratori realizzati quest’anno dagli alunni delle classi II (sezione A, B, C) della Scuola Primaria, plesso Lombardo Radice. Tutti i laboratori si sono svolti in ambiente inclusivo e hanno affrontato tematiche diverse e importanti come il coding, le emozioni, la cittadinanza, la sensibilizzazione all’ambiente, ai  problemi sociali e al valore dell’amicizia.

Grazie alle attività organizzate i nostri piccoli futuri cittadini hanno potuto sviluppare la creatività, confrontarsi con il problem solving e il lavoro di squadra, maturare la capacità di riflessione e di critica costruttiva. Dialogando e collaborando, hanno inoltre consolidato la disposizione a gestire meglio impulsività, emotività, attenzione e memoria. Alcuni momenti hanno poi avuto l’esplicita finalità di lavorare a una vera educazione alla pace e di formare gli alunni e le alunne a valori, norme, atteggiamenti e disposizioni sociali e culturali.

Ogni laboratorio si è concluso con un elaborato di cui si mostra di seguito nelle slide.

Clicca Qui per visionare i lavori dei laboratori