Progetto F.I.S. “Diventiamo cittadini per un mondo migliore”

Si è concluso giorno 11 maggio 2022 il progetto FIS  “Diventiamo cittadini per un mondo migliore”, realizzato dall’insegnante Maria Milana e che ha coinvolto gli alunni della della classe IIIA della Scuola Primaria, plesso Lombardo Radice.
Il progetto ha dato l’opportunità ai bambini di seguire un percorso di scoperta e conoscenza della “Convenzione internazionale dei diritti del fanciullo”, approvata a New York nel 1989, nonché di soffermarsi sul significato dei principi contenuti nel preambolo, su cui si fondano i diritti indispensabili alla legalità e allo sviluppo armonico della personalità del fanciullo. I risultati ottenuti, a conclusione del progetto, sono molteplici: gli alunni hanno acquisito più consapevolezza di essere titolari di diritti; hanno interiorizzato il rispetto delle regole all’interno del gruppo, dove tutti hanno avuto un ruolo; hanno sviluppato la sfera manipolativa e le capacita grafico-pittoriche. Gli alunni hanno vissuto con grande entusiasmo sia la parte teorica, sia la parte specificamente pratica con la produzione di un libro pop up.

CLICCA SULLE FOTO PER APRIRLE