Quarto e ultimo incontro PON di Trekking – “Bosco e Dune di Calatubo”

Martedì 14 giugno si è svolto il quarto ed ultimo incontro dei quattro previsti per il progetto PON di Trekking. Gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria, accompagnati da guide escursionistiche e dai docenti tutor del progetto (Daniele Blunda e Francesco Ippolito), hanno partecipato ad un’escursione presso il Bosco di Calatubo,  vicino la foce del torrente Calatubo.

Qui sono state innanzitutto effettuate osservazione presso il corso d’acqua presente all’ingresso dell’area demaniale, nonché sul tipo di suolo e le caratteristiche del sistema dunale. Quindi, all’interno dell’area attrezzata demaniale, si è parlato della differenza tra specie Autoctone, Alloctone ed Endemiche. Sono state dunque introdotte alcune norme di comportamento da adottare in casi di emergenza, con particolare riferimento all’incendio boschivo e ad eventuali incidenti escursionistici. Poi è stato illustrato il contenuto e l’utilizzo del kit medico di base, insegnando ai ragazzi l’uso del Nodo Parlato per la realizzazione di una barella di fortuna da realizzare con i materiali presenti in loco e una corda. Quindi è stato percorso l’itinerario all’interno dell’area boschiva, concentrandosi sulle specie floristiche autoctone di pregio ancora presenti nel territorio.

Infine è stato somministrato l’ultimo test di verifica sulle conoscenze apprese negli incontri precedenti e in quello corrente, prima di concludere l’attività.