Progetto “Scuola Attiva Junior”

La settimana scorsa si è svolta la festa finale del Progetto Nazionale “Scuola Attiva Junior”, iniziativa promossa dai Ministeri dell’Istruzione e Sport e Salute, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN).

La finalità del progetto è stata la promozione di percorsi di orientamento sportivo, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, in continuità con quanto proposto nelle ultime due classi della Scuola primaria (progetto “Scuola Attiva Kids”), attraverso il potenziamento dello sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutti gli sport. Inoltre, si è puntato a promuovere la pratica sportiva attraverso un approccio multidisciplinare, incoraggiando le studentesse e gli studenti, in base alle proprie attitudini motorie, ad una scelta consapevole dell’attività sportiva, supportando le famiglie attraverso un’offerta sportiva pomeridiana per i propri ragazzi.

Il progetto ha previsto un percorso sportivo dedicato a tutte le classi della Scuola Secondaria, incentrato su due discipline sportive, scelte dall’Istituzione scolastica in fase di adesione al progetto, nello specifico Tennistavolo e Atletica leggera.