Terzo incontro PON di Trekking – “Bosco di Aglisotto”

Sabato 11 giugno si è svolto il terzo incontro dei quattro previsti per il progetto PON di Trekking. Gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria, accompagnati da guide escursionistiche e dai docenti tutor del progetto (Daniele Blunda e Francesco Ippolito), hanno partecipato ad un’escursione presso il Bosco Aglisotto, tra le montagne che chiudono a Sud-Ovest della Conca d’Oro. Il punto di partenza per l’escursione è stato rappresentato da Villa Mirto, un tempo masseria produttiva di proprietà dei Benedettini di Monreale, oggi Azienda Agrituristica, luogo interessante anche per la storia dell’Unità d’Italia, in quanto luogo di passaggio di Garibaldi e dei Mille.

Da qui gli studenti hanno potuto dapprima esplorare parte di un ex coltivo ormai abbandonato e rinaturalizzato da specie autoctone, nonché un ambiente umido, costituito da uno degli affluenti del Fiume Oreto, con annessa cascata. Inoltre è stato affrontato, grazie all’incontro con un’apicoltore della zona, il tema delle api e della loro importanza per l’ambiente e la produzione alimentare.

Successivamente, applicando le tecniche di orientamento, è stata avviata l’attività in ambiente boschivo misto, facendo attenzione alle caratteristiche ambientali uniche e alle leggende del luogo, fino a raggiungere il rifugio forestale, dove all’interno dell’antico giardino rurale ci si è fermati per la pausa pranzo.

Quindi, è stata svolta l’attività di osservazione e disegno naturalistico su soggetti presenti in loco. A seguire si è intrapresa un’antica via selciata all’interno della parte più fitta del bosco, risalendo tra la vegetazione rigogliosa. Sono state fatte osservazione sulle tracce dell’avifauna locale, con particolare riferimento al Picchio Rosso Maggiore.  Infine, sempre utilizzando le tecniche di orientamento, si è giunti nuovamente al punto di partenza.