Progetto F.I.S. “Saltando e Giocando”

Nel mese di maggio si è concluso il progetto FIS “saltando e giocando”, articolato in 10 lezioni settimanali di 2 ore. La progettazione e la gestione è stata curata dalla docente responsabile Grillo Giulia Denise; il progetto era rivolto agli alunni della Scuola Primaria dell’I.C. “P.M. Rocca”. L’attività ludico-motoria si è svolta presso la palestra dell’I.C. “P.M. Rocca”.

Durante le sessioni di allenamento, gli alunni hanno eseguito: movimenti a corpo libero, legati a stimoli sonori o musicali, e giochi come quelli di mira e di precisione. Questi esercizi motori, svolti in circuito o stazioni, avevano lo scopo di potenziare le capacità motorie, allenare la capacità di mantenere l’equilibrio e favorire la coordinazione e l’attenzione, nonché di lavorare sull’orientamento spazio-temporale.

Gli esercizi e i giochi, proposti nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid vigenti, sono stati modulati a seconda dell’età e delle competenze specifiche dei singoli studenti. In riferimento al piano didattico educativo, questo progetto ha permesso agli alunni migliorare le competenze di base, acquisire e potenziare le abilità motorie e le competenze sociali promuovendo la vita di gruppo.