In occasione del Giorno della Memoria i bambini della classe IB della Scuola Primaria, plesso Lombardo Radice, hanno riflettuto sulla Shoah e sulla diversità attraverso la storia di “Otto l’orsacchiotto” di Tomi Ungerer.
Al centro della narrazione un orsetto di peluche e due bambini: tre compagni di gioco inseparabili che una stella gialla cucita sul petto e la crudeltà della guerra riusciranno a dividere… ma non per sempre, perché un giocattolo amato non si abbandona mai davvero. Il punto di vista è quello di un orsetto che subisce tutto il dolore e l’ingiustizia della guerra; viene allontanato dagli affetti, ferito, gettato nell’immondizia, dimenticato e, infine, finalmente, ritrovato!
“Povero orsetto!” hanno detto i bambini… che sono stati condotti a pensare al dolore delle persecuzioni razziali, senza entrare nel merito specifico di quegli orrori. Insieme ai bambini abbiamo ‘guardato’ la lettura animata del testo di Ungerer e costruito dei piccoli orsetti, realizzati con degli asciugamani.
CLICCA SU CIASCUNA FOTO PER APRIRLA