Progetto “Il linguaggio del corpo come modalità comunicativa ed espressiva”

Lunedì 6 Giugno si è concluso il progetto finanziato dal fondo d’Istituto e realizzato dal Prof. Ippolito Francesco “Il linguaggio del corpo come modalità comunicativa ed espressiva” che ha visto coinvolti gli alunni delle classi 2°A, 2°C, 2°G, 3°B e 3°D, per un totale di 22 alunni della Scuola Secondaria di primo grado. Il Progetto è stato incentrato sullo studio della danza, disciplina considerata un mezzo educativo che collabora alla formazione della personalità, oltre a garantirne benefici psico-fisici ed intellettuali, è uno strumento con cui si fa movimento in modo piacevole attraverso la graduale acquisizione delle diverse coreografie.

-Le finalità del progetto sono state le seguenti:
* Favorire la socializzazione, l’integrazione e il senso di comunità;
* Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare individualmente e collettivamente stati d’animo, idee e situazioni;
* Rafforzare il rispetto e l’attenzione per i diversi modi di percepire e dare forma alle idee di ciascuno;
* Sviluppare l’immaginazione, la creatività espressiva e il gusto estetico;
* Ampliare l’offerta formativa per tutti gli alunni.

Dal questionario somministrato agli alunni e dalla partecipazione alle attività si è potuto valutare l’efficacia degli interventi; le aspettative sono state pienamente soddisfatte, dai risultati ottenuti gli alunni dichiarano di aver gradito il progetto, e sono disposti a ripetere l’esperienza.