Concerto di fine anno dell’Orchestra dell’IC “P. M. Rocca” – 2022

Martedì 31 maggio 2022 si è tenuto il Concerto di fine anno dell’Orchestra dell’Indirizzo musicale del nostro Istituto. Le alunne e gli alunni, coordinati dai docenti di strumento (Guagliardo Antonella, Grimaudo Antonina, Lo Presti Graziano e Staffieri Antonio Nicola) hanno dato vita a un bellissimo e partecipatissimo momento musicale, ruotante intorno ai temi della canzone e della pace.

Dopo i difficili anni dell’emergenza pandemica, la nostra comunità scolastica si è potuta riunire – nel rispetto delle normative vigenti – per ribadire con forza l’importanza della musica, della condivisione e della cultura del rispetto.

Riportiamo qui, a commento di questa bella iniziativa, alcune parole lette dai ragazzi durante il Concerto:

… la musica è per noi condivisione, ascolto, inclusione e partecipazione; attraverso la musica impariamo a riconoscere ogni giorno il talento personale di ciascuno di noi e a metterlo al servizio del collettivo. Tutto quello che avete e che abbiamo intorno oggi, ogni singolo gesto che ci avete visto fare, ciascuna nota suonata, gli sguardi, le emozioni, sono stati e sono il nostro modo per dire no ad ogni guerra: passata, presente e futura.

CLICCA SU CIASCUNA FOTO PER APRIRLA