Attività sulla legalità in occasione del trentennale della strage di Capaci

Falcone e Borsellino

In occasione delle celebrazioni per il trentennale della strage di Capaci, la classe 3F della Scuola Secondaria del nostro Istituto ha svolto un percorso educativo sulla legalità che è consistito in momenti di approfondimento, attività di cineforum e dibattiti in classe.

A conclusione delle iniziative, per consolidare tanto la conoscenza degli avvenimenti, quanto la consapevolezza della statura morale dei giudici G. Falcone e P. Borsellino, è stata proposta ai ragazzi una piccola attività in roleplaying. Le alunne e gli alunni hanno fatto interagire la propria quotidianità scolastica con i nomi, le date e i luoghi simbolo della lotta alla mafia in Sicilia, mutando poi ogni spunto di riflessione in un prodotto audiovisivo progettato e costruito dagli stessi studenti.