ATTIVITÀ CON IL SER.D. DI ALCAMO

Il 13 maggio si è concluso il ciclo di attività di prevenzione che la scuola ha organizzato con la collaborazione del SER.D. di Alcamo.

Gli incontri, tenuti dai Dottori Barbara B., De Domenico M., Trapani V., sono stati suddivisi per tematiche e hanno coinvolto tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto:

Data Classi Tematica Dottori
21 febbraio 2022 Prime Prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. Barbara B.
10 e 11 marzo 2022 Terze Prevenzione dell’uso di droghe e alcol. Trapani V.
8 aprile e 13 maggio 2022 Seconde Prevenzione del cyberbullismo e dei pericoli della rete e dei social network. De Domenico M.

Gli alunni hanno partecipato attivamente con interesse, ponendo domande ai relatori inerenti le tematiche affrontate. Hanno potuto riflettere sui fenomeni complessi del bullismo e del cyberbullismo, che possono essere frutto di incomprensione sociale e di scarsa consapevolezza del proprio comportamento da parte dei ragazzi, ma che possono avere anche rilevanza penale.

Sono stati sensibilizzati all’uso consapevole, responsabile e positivo della rete e dei social network.

Le attività di prevenzione dell’uso di droghe e alcol hanno fornito informazioni: sulle sostanze e sui loro effetti sulla salute; sui fattori di rischio e di protezione che influiscono sull’uso di sostanze.

Gli incontri sono stati moderati dalla Prof.ssa Lo Presti Ermelinda, referente “bullismo e cyberbullismo”, nonché della “prevenzione uso di droghe e alcol” in età scolare.

L’Istituto negli anni scolastici precedenti ha realizzato iniziative formative con il SER.D. di Alcamo (incontri, conferenze, Sportello Ascolto), come stabilito dai protocolli stipulati, con l’obiettivo formativo di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico. Le attività hanno sviluppato le capacità e le abilità per la crescita della persona e hanno anche favorito l’acquisizione delle competenze trasversali sociali e civiche.